mercoledì 16 aprile 2008

Windows Vista SP1 e Windows XP SP3



Novità in casa Microsoft.
Dopo una lunga attesa oggi è stato rilasciato al pubblico il Service pack 1 in italiano per Windows Vista. A dire il vero erano circa 15 giorni che in rete si riusciva gia a trovare la versione multi linguage di circa 1.38Gb contro i circa 600Mb della versione esclusivamente italiana.

Tra le novità introdotte con il rilascio del Service Pack 1, vi è l'ottimizzazione delle performance del sistema operativo durante la copia di file e cartelle, operazione che è da sempre stata una spina del fianco per Vista.


L'applicazione del Service Pack consentirà poi di ottenere performance migliori durante la gestione delle cartelle comprese e delle risorse condivise in rete locale riducendo al minimo l'occupazione in termini di banda.

Stando a quanto dichiarato da Microsoft, gli utenti dovrebbero poi riscontrare benefici nel passaggio da uno stato all'altro, ad esempio nelle fasi di ripristino del sistema dalle modalità di "stand-by" ed ibernazione.

Il Service Pack 1 evita anche spiacevoli inconvenienti quali perdite di dati durante la disconnessione o l'espulsione di unità rimovibili formattate con il file system NTFS. Migliorata anche la funzionalità di backup di Vista che adesso supporta anche i file crittografati EFS.

Sul versante sicurezza, il Service Pack 1 per Vista applica alcune modifiche al funzionamento di BitLocker, il meccanismo che consente di crittografare l'intero contenuto del disco fisso.

SP1 supporta, inoltre, nuove periferiche hardware e nuovi standard.
Per quanto riguarda la compatibilità con le nuove tecnologie di storage, Vista SP1 è in grado di leggere e scrivere su unità exFAT e Secure Digital (SD) Advanced Direct Memory Access (ADMA).

Vi lascio al download delle versioni disponibili.

Area Download Microsoft
Panoramica di Windows Vista SP1 (Service Pack 1)
Guida alla distribuzione di Windows Vista SP1 (SP1)
Download Windows Vista Service Pack 1 - 32 Bit [ 544 MB ]
Download Windows Vista Service Pack 1 - 64 Bit [ 873 MB ]
Immagine ISO del CD della versione autonoma per tutte le lingue di
Windows Vista Service Pack 1 x32
[ 544 MB ]
Immagine ISO del DVD della versione autonoma per tutte le lingue di
Windows Vista Service Pack 1 x32/x64
[ 1,38 GB ]




La vera novità invece è che finalmete è stata annunciata la data "ufficiale" per il rilascio del Service Pack 3 per Windows Xp.

Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft dovrebbe rilasciare il Service Pack 3 per Windows XP già Lunedì prossimo. Il pacchetto di aggiornamento sarà concesso dapprima ai produttori di personal computer ed ai professionisti IT. In un secondo tempo, probabilmente già a partire da Martedì 29 Aprile, il Service Pack 3 potrebbe essere distribuito agli utenti di Windows XP.

L'attesissimo pacchetto di aggiornamento per XP non dovrebbe tuttavia essere applicato in modo automatico almeno sino al 10 Giugno prossimo. Sino a tale data, il Service Pack 3 sarebbe installabile a discrezione dell'utente e non verrebbe proposto come un aggiornamento critico.

Stando a quanto indicato da alcune voci di corridoio, nella prima fase il Service Pack 3 per Windows XP non dovrebbe essere subito disponibile in italiano ma solamente nelle versioni in inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, cinese e coreano.

Per il momento, Microsoft ha preferito non commentare la notizia ribadendo che l'ultimo corposo aggiornamento per Windows XP sarà reso disponibile entro la metà dell'anno.

1 commento:

  1. secondo alcuni attendibili siti il sp3 per xp non sarebbe altro he l'insieme di tutti gli aggirnamenti della protezione rilasciti fin ora !!! e niente di più che peccato

    RispondiElimina

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...