lunedì 12 maggio 2008

Recuperare le password perdute di FIREFOX

Utilizzate come browser preferito Mozilla Firefox e avete dimenticato le vostre password?

Nessun problema!

Firefox, a differenza di Internet Explorer, vi vermette di visualizzare le vostre password precedentemente salvate solamente con pochi click e direttamente in chiaro.


  • Nel menu Strumenti, selezionate Opzioni...
  • Nella pagina Sicurezza, premete il pulsante Mostra password...
  • Premete di nuovo su Mostra password e siete a posto. Se avevate impostato una Password principale, vi verrà richiesta in questa fase.



Se avete dimenticato anche la Password principale, potete dire addio definitivamente alle vostre password.

Ho provato di recente Firefox Password Recovery Master, uno strumento in grado di rilevare e visualizzare (stando alla descrizione delle caratteristiche del prodotto) le password di Firefox, comprese quelle criptate con una Password principale. Ho fatto diversi tentativi, in modalità provvisoria, con e senza Password principale e non sono ancora riuscito a visualizzare una singola password o un nome utente. Questo software ha a corredo una Guida compilata in modo scriteriato (fa riferimento ad un altro software dal quale deve aver copiato) e poiché il supporto clienti non è stato in grado di fornirmi alcun aiuto durante la settimana in cui ho eseguito le mie prove, vi consiglio di starne alla larga, e risparmiare quindi 19 dollari e 95 (equivalenti a 15 euro).

Ed è così che dovrebbero stare le cose; Jesse Ruderman, collaboratore su questioni di sicurezza relative a Firefox ed altri prodotti Mozilla, ha confermato che se lo strumento funzionasse si tratterebbe di un grave bug.

Poiché Firefox vi continuerà a richiedere l'inserimento della Password principale ogni volta che tenterete di salvarne una, alla fine sarete obbligati a doverla reimpostare. Per farlo:
  • Nella barra degli indirizzi, digitate chrome://pippki/content/resetpassword.xul
  • Premete il pulsante Azzera. Come spiegato nella finestra di dialogo, perderete tutte le password memorizzate, le chiavi private e i certificati personali. A questo punto potrete definire una nuova password avendo cura, questa volta, di tenerla bene a mente.


Fonte: Mozilla links

3 commenti:

  1. Per tutti quelli che-come me-fanno le iscrizioni e si scordano d'appuntarsi le password...

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ho un problema.
    Uso Firefox e tutte le mie password sono registrate e visibili nelle impostazioni sicurezza del programma stesso (sono protette dalla password principale). Purtroppo ce n'è una che non viene visualizzata,ma è sostituita dai pallini neri. Sul sito corrispondente non posso accedere in quanto nonostante scriva correttamente l'id utente non mi scrive in automatico la rispettiva password,come invece accade in tutti gli altri siti...Come posso fare x poterla leggere?? Ti ringrazio.

    RispondiElimina
  3. come si abilita mostra password se è disabilitato??

    RispondiElimina

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...