venerdì 25 gennaio 2008

HFS: FILE SERVER HTTP GRATUITO PER WINDOWS



Hfs è un file server http completamente gratuito, open source, molto compatto (solo 500K) e che non richiede installazione: può persino girare su un floppy o su una penna usb!

A cosa può servirci Hfs?

Avete mai avuto la necessità di distribuire dei grossi file a dei vostri amici?

[/url]

Spesso magari l’avrete fatto mediante i programmi di messaggistica istantanea ma vi sarete accorti che frequentemente i trasferimenti si interrompono e dovrete ricominciare dall’inizio. Inoltre siete costretti ad aspettare che il vostro amico si colleghi prima di potergli passare il file e ripetere l’operazione finché non va a buon fine.
Se invece avete provato con la posta elettronica magari tante volte l’email vi è tornata indietro perché l’allegato era troppo pesante.

La facilità di utilizzo è sicuramente uno dei suoi punti forti, infatti, basterà creare una cartella, inserirci i file e, tramite click destro scegliere di copiare l’indirizzo tramite il quale accedervi via browser (quindi quello che dovrete passare ai vostri amici per condividere i file che vi interessano).

Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows (Vista compreso) e, a quanto pare funziona bene anche su Linux (utilizzando Wine), è no-install e pesa pochissimo sia su disco fisso che su RAM. Che aspettate a scaricarlo?!

All'interno di questo post troverete una guida ettagliata di come utilizzare questo software

Potete scaricarlo direttamente qui

3 commenti:

  1. HFS: Condividere qualsiasi tipo di file con i propri amici

    Come funziona HFS?

    Il programma non fa altro che attivare un http file server temporaneo sul proprio PC, che detto in parole povere vuol dire che il programma consente di entrare nel vostro PC per prelevare solo i file che voi sceglierete di condividere. Basterà caricare dal porgramma il file o la cartella da condividere, ad esempio nomefile.zip. Il programma assegnerà un indirizzo del tipo: http://indirizzoip/nomefile.zip.
    Quindi non dovremo fare altro che indicare questo indirizzo a chi vogliamo far scaricare dal nostro PC. Il destinatario cliccando il link sarà autorizzato quindi a scaricare i file. Se vogliamo condividere tutto ciò che carichiamo in hfs, magari 30 cartelle diverse, basta indicare solo l’indirizzo IP ad esempio http://indirizzoip. A questo punto chi dall’esterno cliccherà sul link vedrà una bella lista con su tutto ciò che voi avete condiviso.

    Avviate il programma:
    nella parete superiore vedrete l’indirizzo IP con il quale siete connessi. Se, invece, avete un router vedete un indirizzo del tipo 192.168.0.x. Dovrete quindi trovare l’indirizzo esterno IP esterno, come nella figura 5.



    Condividere file e cartelle:
    cliccare con il tasto destro sulla casetta nel primo quadratino in alto a sinistra. Scegliamo Add files per aggiungere un singolo files, o Add folder from disk per aggiungere un intera cartella, magari quella delle foto delle vacanze.



    Come faccio scaricare?
    quando abbiamo aggiunto la cartella , ad esempio Articoli automaticamente il programma sa che tutto il contenuto della stessa deve essere scaricabile all’indirizzo http://ip/Articoli Quindi segnaliamo questo indirizzo al nostro parente che semplicemente cliccandoci sopra vedrà tutto il contenuto della cartella Articoli, come in figura.



    Non mi funziona il programma
    Se non siete riusciti a far funzionare il programma è perché il vostro firewall blocca le connessioni in entrata sul vostro PC. Andate quindi nelle opzioni del firewall e date il permesso di funzionare al file HFS.exe. Se vorrete potrete indicare una porta diversa da quella standard, l’importante è che questa sia aperta(permesso nel vostro firewall)


    Trovare l’indirizzo esterno?
    se abbiamo in casa un router allora vedremo nella barra superiore del programma un indirizzo tipo http://192.168.0.x. Da questo i vostri amici non potranno scaricare. Dovete indicargli il vostro indirizzo IP esterno. Allor a impostiamolo una volta per tutte. Portiamoci nel Menu/Ip address/ Find external address. Automaticamente vedrete cambiare l’ip nella barra del programma.


    Impostare qualche limite
    Se utilizziamo il programma a livello “professionale” cioè per far scaricare magari decine o centinaia di persone al giorno, allora potremmo voler impostare i limiti di connessione. Ad esempio cliccando su Speed limit si apre una finestra dove possiamo scegliere la velocità massima con la quale possono scaricare dal nostro PC. Questa non è una cattiveria, ma una cosa necessaria se non vorrete impallare la vostra connessione internet.


    se si è utenti fastweb bisogna utilizzarlo accoppiato con il software Hamachi per il perfetto funzionamento

    RispondiElimina
  2. ottimo programma HFS ma con il mio router Atlantis A02-Ra2+ non riesco a farlo funzionare, potete aiutarmi?
    Grazie Toto

    RispondiElimina
  3. raga mi dice che nn cè l'indirizzo ip url (kome kakki lo volete kiamare). so k è giusto plz help meee ;-(

    RispondiElimina

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...