giovedì 25 settembre 2008

CamSpace:Trasforma il tup pc in una Nintendo WII



La console per videogiochi Wii di Nintendo ha ottenuto un successo inaspettato, presso il pubblico di tutto il mondo, grazie all'innovativa modalità di gioco caratterizzata dal comando a distanza, in modo interattivo rispetto a quel che succede sullo schermo.

Camspace, uscito da 3 giorni, permette al videogiocatore di utilizzare un qualsiasi oggetto posto davanti alla webcam del proprio pc come fosse un joystick e quindi di giocare a distanza e senza fili come avviene su una Nintendo Wii che utilizza dei sensori di movimento.
Su Camspace i sensori di movimento sono virtuali e guidati dal software.

L'installazione del programma CamSpace è particolare, dopo aver lanciato l'eseguibile, cioè il file .exe, durante l'installazione Camspace installa i driver di un joystick virtuale.
Windows avverte più volte che quel driver può non essere compatibile con Windows stesso ma ovviamete bisogna ignorare questi avvisi e premere sempre "continua".

Dopo aver installato CamSpace, collegato la Webcam e riavviato il PC, si nota che il programma parte in backgroud con l'avvio di Windows, questo avviene perchè Camspace è stato progettato per funzionare, potenzialmente, con qualsiasi gioco esiste per i pc Windows.

A questo punto bisogna assicurarsi di avere una buona illuminazione nella stanza e avviare l'applicazione CamSpace che riconosce la webcam e ne mostra l'immagine ripresa.
Adesso prepariamo il joystick, qualsiasi oggetto dalla forma allungata come una penna può andare bene ma con un accendino, modello grande, si ottiene il miglior risultato.
All'avvio dell'applicazione appare un messaggio che dice di nascondere alla telecamera l'oggetto che funzionerà da joystick e premere su un lucchetto; chiuso il lucchetto bisogna inquadrare l'accendino e automaticamente il programma lo riconosce come joystick.

A questo punto, si può iniziare a provare CamSpace con i piccoli giochi che sono stati installati assieme al programma (dovrebbe esserci una cartella con i giochi sul Desktop); con un doppio click su uno dei giochi, l'esperienza Wii ha inizio e ci si ritrova in un film di fantascienza stile "Minority Report".
Con molti giochi è possibile giocare anche in due facendo riconoscere due joystick virtuali, ad esempio, nel gioco "soccer" bisogna fare goal all'avversario tirando con l'accendino virtualizzato una pallina in porta.

Sul sito di CamSpace alla sezione CamGames è possibile scaricare tanti giochi sviluppati appositamente per funzionare da soli, mentre alla sezione Game Controllers si scaricano gli add-on che permettono a Camspace di funzionare all'interno di giochi veri e propri come ad esempio Trackmania a cui gioco spesso.

Personalmente mi è piaciuto molto e mi piacerebbe sapere come vi siete trovati e quali giochi, per voi, sono da non perdere.

Da vedere sicuramente, il video per scoprire come sia possibile usare qualsiasi oggetto per giocare a Camspace, ad esempio costruendo un volante o una cloche per pilotare un aereo e tanti altri modi per sbizzarrire la fantasia.

Fonte: Pom-HeyWEB!


7 commenti:

  1. Piero
    mille grazie riesci sempre a trovare qualcosa di divertente per non farci studiare
    un saluto da Pisa Giovanni e Marco

    RispondiElimina
  2. @giovanni

    Ciao ragazzi, sono lusingato ed è sempre un piacere sentirvi.

    Saluti da Casal Velino e mi racomando, non studiate :-P

    RispondiElimina
  3. ciao piero scusa ho bisogno del tuo aiuto io ho installato il programma camspace ma quando lo voglio aprire mi dice che ce' un errore e mi manda la segnalazione di errori a windows poi mi esce la finestra che non ha passato il testing del programma windows logo che consente di verificare la compatibilita' con windows xp io ho fatto sempre continua ma alla fine quando apro mi da errore ti lascio il mio indirizzo di posta simonina1983@yahoo.it se mi puoi aiutare grazie mille ciao

    RispondiElimina
  4. ciao, come facio a giocare con altri giochi specie trackmania? me lo puoi dire su msn? il mio cnt è : CristianoRonaldo-the-best@live.it

    RispondiElimina
  5. Ho installato il programma CamSpace beta 8, quando ho provato a installare il programma e tutto bene appena lo apro mi dice di avere una versione più nuova, qualcuno l'ha scaricato dove funzionava correttamente ecco il mio indirizzo
    andreas.97@libero.it
    ciao

    RispondiElimina
  6. Scusate, all' inizio dell' mio commento dopo beta 8 e la virgola mi riferisco al programma Camspace beta 7 ciao

    RispondiElimina
  7. ciao sono max e sono nuovo..anke io ho lo stesso problema di simona...c'è qualcuno che sa kme risolverlo...HELP PLEASE!!!. il mio contatto msn e email è iellimo.massimo@email.it

    RispondiElimina

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...