lunedì 5 gennaio 2009

AeroPeek: un pò di Windows 7 sul nostro Windows XP/Vista

 
Dopo Aero Snap ed Aero Shake era inevitabile che su Windows Vista/XP arrivasse anche la funzionalità Aero Peek introdotta da Microsoft in Windows 7… o qualcosa di molto simile.
Come molti di voi ben sapranno, si tratta di un altro di quegli elementi tesi a migliorare leggermente l’esperienza utente nel lavoro di tutti i giorni. Un qualcosa di utile solo fino a un certo punto, insomma. Però, si sa, bisogna imitare ogni singolo elemento presente nel nuovo sistema “made in Redmond“, e quindi ecco la nuova utility Aero Peek.
Il suo scopo? In Windows 7 è quello di poter passare velocemente da una finestra all’altra (grazie anche a delle anteprime nella nuova taskbar) e sostituire il classico collegamento “mostra desktop“, permettendo all’utente di vedere la sua scrivania virtuale, attraverso le finestre aperte (trasformate in dei rettangoli completamente trasparenti), nonché di interagire con tutti gli elementi che la compongono (cioè icone e gadget).
Per questa sua trasposizione in Windows Vista/XP, invece, si è preso in esame solo quest’ultimo aspetto. Infatti, una volta installato il programma (che necessita del .Net Framework 3.5) e fatto click sulla sua icona presente nell’area di notifica, le finestre diventano sì completamente trasparenti, ma non è possibile interagire con gli elementi presenti sul desktop ed il resto delle funzionalità è assente.
In estrema sintesi, se avete intenzione di trasformare sin da subito il vostro sistema nel nuovo Seven, corrette ad accaparrarvi questa utility. In caso contrario, aspettate pure che venga perfezionata e completata.
  
Fonte: Geekissimo
 

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...