domenica 25 aprile 2010

Eliminare i processi di stampa di Windows

Eliminare i processi di stampa è un problema serio di Windows, il quale non riesce ad eliminare automaticamente il processo di stampa in stallo mentre il file temporaneo creato per la stampa è utilizzato ancora dal sistema operativo.

Provate per esempio quando vi trovate in una situazione di questo tipo ad interrompere da Windows Task Manager spoolsv.exe e poi riavviarlo per continuare a stampare tranquillamente. Funziona tutto correttamente ma diciamo che c’è troppo lavoro manuale e poiché noi amiamo le cose semplici e funzionanti vi proponiamo due soluzioni che vi eviteranno molte noie.

Ci sono due soluzioni:
 
1) Create un nuovo documento di testo e incollate il seguente testo:

@echo off
echo Stopping print spooler.
echo.
net stop spooler
echo Erasing Temporary Junk Printer Documents
echo.
del /Q /F /S “%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*
echo Starting print spooler.
echo.
net start spooler

Salvatelo come clearprintspool.bat

A questo punto avete pronto il vostro file batch da eseguire ogni qualvolta volete eliminare un processo di stampa velocemente.

2) Utilizzare Stalled Printer Repair

L’altra soluzione è quella di utilizzare il seguente freeware che utilizza lo stesso principio del primo ma vi evita di crearvi il file e di commettere qualche piccolo errore nella creazione.
Stalled Printer Repair è un’applicazione gratuita proposta da Fantastic Freeware in grado di rilevare i processi di stampa in fase di stallo, eventualmente eliminarli e garantire il perfetto funzionamento della stampante senza noiose attese.
 
Fonte: Ziogeek

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...