martedì 3 maggio 2011

Avvia qualsiasi programma in completa sicurezza con Sandboxie




SandBoxie è un interessante software, tra l'altro distribuito in forma gratuita, che consente di "isolare" il sistema operativo ed i dati memorizzati sul disco fisso dalle minacce provenienti dalla rete Internet o da software nocivi ("malware"). 


Si tratta di un programma complementare ai software antivirus ed antispyware che dovrebbero essere sempre presenti (e regolarmente aggiornati).


SandBoxie consente infatti di avviare qualsiasi applicazione sia installata sul sistema limitandone le possibilità di azione unicamente ad un'area protetta, creata "ad hoc", e denominata "sandbox". Il termine, così come l'approccio utilizzato, non sono nuovi per i software facenti capo alla categoria "sicurezza". SandBoxie è però probabilmente il primo software freeware che rielabora il concetto di "sandbox" offrendo la possibilità di eseguire qualunque applicazione in un'area sicura e presidiata.


Il funzionamento di SandBox è chiarito graficamente sul sito web ufficiale: mentre, di solito, qualunque applicazione (ad esempio il browser od il client di posta elettronica) effettuano operazioni di lettura e scrittura direttamente su disco andando eventualmente a modificare la configurazione delle varie aree di Windows, del registro di sistema e così via, SandBoxie mette a disposizione dell'utente la possibilità di avviare qualsiasi programma limitandone la libertà. In particolare, il programma eseguito nella "sandbox" può leggere le informazioni memorizzate in qualsiasi area del sistema ma le operazioni di scrittura, invece, sono ristrette solo ed esclusivamente alla "sandbox" stessa.


Sandboxie è indicato come "freeware" poiché la versione non registrata consente di fruire di quasi tutte le funzionalità presenti nella versione completa. Effettuando una registrazione a pagamento (versamento della quota di registrazione una tantum pari a 22 euro) si ottiene una chiave personale che consente di rimuovere la finestra mostrata dopo 30 giorni di utilizzo di Sandboxie ("nag screen"), di utilizzare più "sandbox" contemporaneamente, di fruire delle funzioni "Forced folders" e "Forced programs" (consentono, rispettivamente, di aprire od eseguire automaticamente - nella sandbox - cartelle ed applicazioni).

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...