venerdì 7 novembre 2008

Addio Windows 3.11

 
   
 
Vi ricordate di Windows 3.11? Di sicuro i più giovani no, ma chi come me è nato nei primi anni ottanta ha  subito il passaggio dall'ancora più vecchio DOS al primo Windows. 
  
Windows 3.11 ebbe un vero e proprio bum di vendite in quanto era il primo sistema operativo ad interfaccia grafica (GUI) e quindi permetteva l'utilizzo del pc ai non soli esperti di informatica.
  
In pochi forse ne erano a conoscenza, ma nonostante i 18 anni trascorsi dal lancio, Windows 3.1 era ancora in commercio. Per la precisione si trattava della versione Windows for Workgroups 3.11 regolarmente in vendita fino allo scorso primo novembre.
  
L'ultimo aggiornamento a Windows 3.x risale al 1994 e la fine del supporto è del 2001. Nonostante ciò Microsoft ha continuato a vendere licenze di Windows 3.1 fino ad ora per dispositivi embedded quali ad esempio distributori automatici, registratori di cassa e biglietterie elettroniche.
  
Il suo punto di forza? L'esterma leggerezza. appena 7 MB di spazio necessario su disco, processori da 10 Mhz anche ad 8 bit e 640 Kb di ram.
  

2 commenti:

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...